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Lo strumento di analisi gratuito "Google Universal Analytics" è noto negli ambienti dell'analisi web da diversi anni. Ora si prospetta la sua fine, perché l'anno prossimo sarà sostituito da "Google Analytics 4". Cosa significa esattamente? Dove sono le differenze? E quali sono le possibilità concrete di azione?

di Fabian Weidmann

 

Google Universal Analytics sarà sicuramente sostituito da Google Analytics 4 nel 2023.

Dal 1° luglio 2023 non sarà più possibile raccogliere dati web e di e-commerce con una proprietà Universal Analytics. Chiunque voglia continuare a generare informazioni preziose sul sito web e sul comportamento degli utenti dovrà passare a Google Analytics 4 al più tardi entro la fine di giugno 2023. Per il momento sembra una data molto lontana, ma attenzione! Per poter continuare a disporre dei valori di riferimento dell'anno precedente per il confronto, è necessario effettuare il passaggio quest'anno. Ovvero, a partire dal 1° luglio 2022!

Naturalmente, è ancora possibile accedere ai dati raccolti finora in Google Universal Analytics. Questo sarà possibile per altri 6 mesi, cioè fino alla fine del 2023. Per non perdere queste informazioni, si consiglia di estrarre la cronologia dei dati da Google Universal Analytics entro questa finestra temporale.

 

Le differenze più importanti

Il passaggio a Google Analytics 4 (GA4) comporta alcuni cambiamenti di ampia portata. Abbiamo quindi riassunto qui i più importanti:

Una grande differenza è chiaramente che GA4 si concentra ora sugli utenti e non sulle singole sessioni, come avveniva in precedenza con Google Universal Analytics (UA). In altre parole, in UA ogni nuovo accesso al sito web veniva misurato come una singola sessione, indipendentemente dal canale (organico, a pagamento, social media, ecc.). Con la vista utente in GA4, viene creata una connessione tra questi diversi accessi al sito web e assegnata a un singolo utente. In altre parole, viene misurato il numero di sessioni aperte da un utente e quali eventi o conversioni questo utente innesca. In questo modo è più facile tracciare il comportamento degli utenti.

Un altro grande cambiamento è che la frequenza di rimbalzo non viene più misurata come in UA, ma l'engagement. In altre parole, l'esatto contrario. Invece di misurare quanti utenti abbandonano la pagina senza interagire con essa, ora misuriamo quanti utenti attivano un'interazione (engagement) sul sito web. L'engagement è definito, tra le altre cose, come:

  • un utente che rimane sul sito web per più di 10 secondi,
  • vengono richiamate almeno 2 pagine
  • o quando viene attivata una conversione.

Cambia anche la durata media della sessione. In precedenza, veniva misurato il tempo che intercorreva tra il richiamo della prima e dell'ultima pagina. In GA4, il valore si riferisce all'intervallo di tempo tra il primo e l'ultimo evento. Questo valore è quindi più preciso in GA4, ma non è paragonabile al valore UA.

In GA4 non esiste più una distinzione tra progetti target e transazioni di e-commerce. Entrambi sono semplicemente eventi che vengono misurati automaticamente o in base alla propria definizione/configurazione. Con un semplice clic, le conversioni (eventi che contribuiscono al successo della vostra attività) possono essere definite a partire dagli eventi rilevanti.

 

Raccomandazioni concrete per l'azione - La nostra offerta

A causa di questi cambiamenti fondamentali da Google Universal Analytics a Google Analytics 4, non è possibile trasportare i dati esistenti tra gli strumenti. Per poter continuare a creare report con confronti significativi con l'anno precedente dopo il passaggio definitivo a GA4 nel 2023, è quindi indispensabile effettuare la migrazione entro il 1° luglio2022.

Ciò non significa che da luglio di quest'anno si debba utilizzare solo il GA4. Per una chiara visione d'insieme, una migliore comprensione e una maggiore comparabilità, si raccomanda di utilizzare entrambi i sistemi in parallelo durante questa fase di transizione di un anno. Tuttavia, è necessaria una supervisione professionale per garantire che i dati vengano solo confrontati e non conteggiati due volte.

Naturalmente, saremo lieti di assistervi e sostenervi durante il passaggio al nuovo sistema. In modo che il processo per la vostra azienda possa essere implementato nel modo più fluido ed efficiente possibile e che possiate trarre il massimo da questi cambiamenti.

 

Offriamo i seguenti servizi (tempo richiesto: 1 ora):

  • Impostare una proprietà di Google Analytics 4 per il monitoraggio di base dei dati di utilizzo del web.
  • Creazione di una roadmap, comprensiva di offerta, per l'impostazione o la migrazione del monitoraggio delle conversioni e dell'e-commerce esistenti.

Siete interessati a passare da Google Universal Analytics a Google Analytics 4 con noi? Allora non vediamo l'ora di sentirvi!