di Olivia Traber
Il vostro sito web è in grado di tenere il passo?
Oggi si parla anche di biglietto da visita di un'azienda quando ci si riferisce al suo sito web. Nel suo stato ottimale, un sito web contiene tutte le informazioni importanti su un'azienda. Tutte le misure pubblicitarie portano in ultima analisi al sito web, per cui vale la pena di presentarsi come "bello e curato".
In base alla presentazione e alle funzioni di un sito web, si attira l'utente - o lo si abbandona immediatamente. Ed è così che dovrebbe essere: Con il vostro sito web volete attirare i clienti e conquistarli. Utilizzate il seguente controllo del sito web per scoprire se il vostro sito si distingue positivamente dai vostri concorrenti.
Il logo del vostro sito web è collegato alla homepage?
Gli utenti di oggi sono abituati a poter cliccare sul logo, indipendentemente dalla posizione in cui si trovano sul sito, per tornare alla homepage.
Le informazioni più importanti, come l'indirizzo, il numero di telefono, l'indirizzo e-mail e i link ai social media, si trovano nel piè di pagina? Il piè di pagina o la parte inferiore del sito web dovrebbe contenere informazioni rilevanti sui contatti. Queste includono l'indirizzo, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail dell'azienda. Inoltre, gli ospiti o i clienti dovrebbero poter accedere direttamente ai social media per ottenere maggiori informazioni.
Il vostro sito web è mobile-friendly? Se l'esperienza di navigazione del vostro sito web non è soddisfacente su uno smartphone, il 79% dei visitatori non tornerà sul vostro sito. Se volete evitare questo fenomeno, assicuratevi che il vostro sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili o responsive.
Il vostro sito web è sicuro?
Conoscete la differenza tra https e http? La lettera "s" nell'indirizzo del browser è sinonimo di sicurezza. Questa sicurezza è importante anche per Google, perché il motore di ricerca vuole offrire all'utente un'esperienza di navigazione il più possibile positiva. Le pagine prive di questa crittografia di sicurezza, ovvero i siti web http, sono classificate come insicure da Google. Il risultato è un sito web che difficilmente può essere trovato.
Il numero di telefono è cliccabile sulla versione mobile? Al giorno d'oggi, le persone sono spesso in movimento e possono informarsi su qualsiasi cosa con il proprio smartphone. Per esempio, se si vuole chiedere direttamente a un'azienda per telefono, è comodo poter cliccare sul proprio numero di telefono sul sito web invece di doverlo copiare e incollare di nuovo.
Il vostro sito web menziona specificamente il team e i dettagli di contatto? C'è una voce "Chi siamo" nella navigazione del vostro sito web? Se non c'è, è giunto il momento di inserire queste informazioni. Perché questo punto di navigazione fornisce informazioni sull'azienda e crea fiducia - il nucleo più importante per una relazione commerciale. I contenuti importanti del "Chi siamo" sono i dati di contatto con gli orari di apertura, la presentazione del team, le mansioni e, se del caso, la storia dell'azienda.
Il sito web descrive come gli ospiti/clienti possono trovare la vostra attività? Il modo in cuitrovare la vostra attività sul vostro sito web aiuta gli ospiti/clienti a decidere se preferiscono viaggiare in auto o con i mezzi pubblici. Le informazioni sulla situazione dei parcheggi forniscono ulteriori indizi. È consigliabile implementare direttamente Google Maps. Questo aumenta enormemente la facilità d'uso.
Le foto e le immagini sono accattivanti e significative? Le immagini del vostro sito web trasmettono emozioni? Ad esempio, per l'utente è più attraente vedere un ristorante con delle persone piuttosto che una stanza vuota. Per le camere d'albergo è il contrario. Tuttavia, sono molto importanti le foto del bagno, dove sono visibili anche i ripostigli.
Sapete quante persone visitano il vostro sito web ogni giorno? Anche se lo sapete, sapete come interpretare correttamente questi valori? Con Google Analytics potete scoprire quante persone visitano il vostro sito web, da dove provengono e per quanto tempo rimangono. In altre parole, viene generata un'enorme quantità di dati. Conoscere i dati rilevanti per la vostra attività e interpretarli correttamente è fondamentale. Perché l'analisi dei dati fornisce informazioni importanti su come migliorare il vostro sito web per conquistare più clienti.
Il vostro sito web si carica entro 2,5 secondi?
Sì, avete letto bene! L'utente impaziente di oggi si aspetta un tempo di caricamento della pagina inferiore a 2,5 secondi. Se ci vuole più tempo per arrivare alla homepage, un potenziale cliente è già sparito. Gli studi dimostrano che con tempi di caricamento più lunghi la probabilità di una prenotazione diminuisce fino al 40%. Volete sapere quanto è veloce il caricamento del vostro sito web? Qui potete testare gratuitamente il tempo di caricamento.
Il vostro sito web mostra i vantaggi di una prenotazione/acquisto diretto tramite il vostro sito? Riquadri con elenchi dei vantaggi più importanti aiutano il cliente a decidere su un prodotto e ad acquistarlo. Sapevate che oltre il 70% degli utenti dei portali di prenotazione visita il sito ufficiale dell'hotel prima di prenotare? Approfittatene e risparmiate le commissioni con le OTA.
I vostri ospiti e clienti capiscono i testi del sito?
Chi è il vostro gruppo target? Avete scritto i testi del sito web proprio per questo gruppo target o il gruppo target capisce i testi? Dovete rivolgervi ai vostri ospiti/clienti dando loro del "tu" o del "voi"? Tutte queste domande devono essere prese in considerazione al momento della creazione del testo.
Gli ospiti e i clienti trovano l'imprinting e l'informativa sulla privacy sul vostro sito web? L'imprinting e l'informativa sulla privacy non sono le cose più importanti che interessano i clienti e gli ospiti, ma sono comunque un "must" su ogni sito web. Qui troverete un generatore per l'imprinting e l'informativa sulla privacy nel caso in cui questi importanti componenti manchino.
Avete domande su un argomento o volete sapere come potete implementare meglio alcuni punti sopra citati sul vostro sito web? Saremo lieti di aiutarvi.