Qual è stato il successo della campagna per la mia azienda? La campagna ha generato molti nuovi contatti o addirittura acquisti? Perché la campagna non ha generato più conversioni? Sono tutte domande che sentiamo nel nostro lavoro quotidiano. E il bello del marketing online è che possiamo (per lo più) fornire una risposta. Questo grazie agli innumerevoli dati raccolti durante la fase della campagna e all'impostazione del monitoraggio delle conversioni prima dell'inizio della campagna pubblicitaria.
di Olivia Traber
Cosa significa monitoraggio delle conversioni?
Impostando il monitoraggio delle conversioni, possiamo misurare le azioni degli utenti sul sito web. Ad esempio, possiamo misurare quanti utenti hanno cliccato su un determinato pulsante, quanti hanno acquistato il prodotto A e così via. Le azioni o conversioni tipiche che si possono impostare sono:
- Prenotazioni / Acquisti
- Scarica una brochure
- Invio di un modulo di contatto
- Abspielen eines Videos
- Anrufe
- ecc.
Misurare le visite al negozio utilizzando il tracciamento GPS
Dopo aver deciso quali conversioni sono utili per la tua attività e averle impostate tramite Google Tag Manager, la campagna pubblicitaria inizia. Ora è possibile vedere con precisione quante conversioni sono state realizzate per ogni campagna. A partire da un certo volume di ricerca tramite Google Ads, Google imposta anche conversioni ospitate appositamente. Ciò è particolarmente interessante per le aziende che non solo vendono prodotti/servizi online, ma hanno anche un «negozio» (ad esempio, un hotel, un negozio, un parco divertimenti, un museo, ecc.). Il modo migliore per spiegarlo è quello di fare un esempio.
Creiamo per un negozio Y che vende macchine da caffè, una campagna di ricerca su macchine da caffè. Un utente arriva sul sito tramite un annuncio di ricerca, ma non prenota subito, perché confronta altri produttori di macchine da caffè e discute i suoi preferiti con la moglie la sera dopo il lavoro. Il giorno dopo, i due decidono di acquistare una macchina da caffè presso il negozio Y in loco. Quindi l'acquisto avviene offline, ma il primo contatto online. Tuttavia, è evidente che l'annuncio Google Ads ha contribuito a questo. Google Ads registra una visita in negozio.
Perché le conversioni sono talvolta rare
La canalizzazione di vendita svolge un ruolo importante nella pianificazione della campagna. Più il tuo cliente si trova in basso nel canale, maggiore è la probabilità di una conversione o di un acquisto/lead. Pertanto, se imposti una campagna in cima alla canalizzazione di vendita, è possibile che la tua campagna su Google Ads finisca senza conversioni. Questo accade spesso con le campagne display che servono principalmente a ispirare i potenziali clienti attraverso immagini e video. Un utente mostra interesse e, poco dopo, torna sul sito attraverso un altro canale e magari prenota. In questo modo, ad esempio, la conversione viene associata al canale organico.
Utilizzare correttamente le misure di marketing offline
Quando si parla dell'efficacia delle campagne pubblicitarie offline come opuscoli o annunci pubblicitari, spesso si dice che non è possibile quantificare il valore dei prodotti effettivamente venduti. Di solito è il reparto marketing che deve accettare i tagli di bilancio. Questa affermazione può anche essere stata corretta in passato, ma, con l'aiuto del mondo del marketing online, al giorno d'oggi si può misurare molto di più. Si consiglia quindi di aggiungere un codice QR alla tua brochure. L'URL dietro il codice QR può essere regolato al meglio con uno strumento di parametrizzazione UTM. In questo modo i dati possono essere facilmente recuperati e analizzati in Google Analytics, misurando così il successo delle tue campagne offline.
Avete domande su un argomento o volete sapere come potete implementare meglio alcuni punti sopra citati sul vostro sito web? Saremo lieti di aiutarvi.