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L'influencer marketing è sulla bocca di tutti e sempre più aziende si chiedono: "Come possiamo trovare gli influencer giusti per il nostro marchio? In questa seconda parte troverete gli ultimi due consigli. Potete trovare i precedenti consigli nel nostro ultimo post sul blog.

di Stefan Joss

4. ricerca di interazioni autentiche

Nell'implementazione di una campagna influencer di successo entrano in gioco diversi fattori. Dall'entità del numero di follower ai dati demografici e alle tempistiche, non è sempre facile determinare l'effettiva portata dei contenuti di un influencer come lo è, ad esempio, il numero di "mi piace" che arrivano su un post.

Tuttavia, una metrica è ancora fondamentale per determinare la portata di un influencer: il tasso di interazione.

Se si confronta un influencer con milioni di follower con uno che ne ha meno di 10.000, ci si può chiedere quanto sia importante il coinvolgimento autentico per il successo di una campagna.

Pensate che più persone vedono i vostri contenuti, più è probabile che facciano un acquisto?

È importante essere consapevoli che la consapevolezza non porta necessariamente a buoni risultati. Le "interazioni autentiche" sono la metrica più importante che porta alle conversioni e al passaparola, ed è la metrica più importante che dovreste considerare quando cercate di trovare influencer per la vostra azienda.

Osservate i commenti ai post di un influencer per vedere se ci sono interazioni genuine per i prodotti o i marchi promossi nel post. Il segno distintivo di un buon influencer è la capacità di innescare conversazioni nella sezione dei commenti. Le reazioni del passaparola (amici che taggano amici in un post) sono il tipo di interazione che porta a conversioni future.

Chiedetevi se gli account che interagiscono con questi post corrispondono al profilo del vostro cliente ideale e se l'influencer interagisce attivamente con i vostri follower. Se uno dei vostri potenziali clienti ha una domanda sul vostro marchio o prodotto, vorrete sapere se l'influencer è disposto a rispondere in modo esauriente alla domanda.

 

5. mettere al primo posto la relazione con l'influencer

Il nostro ultimo consiglio, spesso trascurato dai brand che cercano di collaborare con gli influencer, è quello di mantenere il rapporto con l'influencer.

L'influencer marketing è un investimento in una relazione commerciale, il che significa che promuovere la comunicazione è importante quanto misurare e analizzare i risultati della collaborazione.

In effetti, i tempi delle campagne di influencer una tantum sembrano volgere al termine. Molte aziende si stanno concentrando maggiormente su una partnership a lungo termine.

Prendendosi il tempo necessario per negoziare una potenziale collaborazione, gli influencer possono lavorare con la vostra azienda per decidere quali prodotti si adattano al loro stile e quali funzioneranno meglio per il vostro pubblico di riferimento nelle campagne future.

Come ogni buona relazione, le collaborazioni di maggior successo con gli influencer si basano sul rispetto reciproco e su un dialogo costante e aperto.

Tenendo a mente questi punti, sarete in grado di trovare influencer che non solo si adattano alla vostra attività, ma diventano partner e ambasciatori duraturi che vi aiuteranno a portare la visione del vostro marchio e la comunicazione con il vostro pubblico di riferimento nel futuro.

Avete domande su un argomento o volete sapere come potete implementare meglio alcuni punti sopra citati sul vostro sito web? Saremo lieti di aiutarvi.