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L'influencer marketing è sulla bocca di tutti e sempre più aziende si chiedono: "Come trovare gli influencer giusti per il nostro marchio"?

di Stefan Joss

A differenza delle tradizionali campagne pubblicitarie dall'alto, gli influencer possono comunicare con i loro follower come contatti fidati e ispirare con un autentico passaparola, trasformando i vostri follower in clienti fedeli. Tuttavia, non è così facile trovare influencer che siano anche adatti alla vostra azienda. I numeri sono ingannevoli e non ci si può basare solo sul numero di like ai propri post o sul numero di follower. Ecco 5 consigli da tenere in considerazione prima di decidere se un influencer è adatto o meno alla vostra azienda:

 

1. decidere perché la vostra azienda ha bisogno degli influencer

Con 1,5 milioni di post sponsorizzati pubblicati solo su Instagram lo scorso anno (un aumento del 198% rispetto al 2019), è chiaro che le aziende hanno compreso l'immenso potenziale di vendita della sfera dell'influencer marketing. Ma prima di affrettarsi a scorrere il proprio feed per scegliere una manciata di top influencer, è necessario fare un passo indietro e chiedersi quale risultato si vuole ottenere dalla propria campagna di influencer.

Se cercate influencer su Instagram senza aver prima determinato l'obiettivo desiderato, questo potrebbe influire negativamente sui vostri sforzi di marketing. Ad esempio, se non avete deciso quali metriche utilizzare per misurare il successo della vostra campagna, sarete al buio quando pianificherete la vostra collaborazione con gli influencer.

Se lanciate una campagna con un obiettivo specifico, non solo voi e i vostri influencer sarete in linea con l'obiettivo, ma vi aiuterà anche a rispettare il budget e la tabella di marcia, oltre a rafforzare l'identità del marchio.

 

2. trovare la soluzione giusta: È tutta una questione di storia

Nella ricerca degli influencer più adatti per la vostra azienda, non è sufficiente semplicemente confrontare il numero di follower. Proprio come ogni azienda ha una propria storia da raccontare, anche gli influencer hanno la loro. Se queste "storie" non sono in sintonia, i contenuti prodotti non sembreranno autentici e il cliente finale se ne accorgerà rapidamente. Gli influencer più noti possono creare pagine con scatti bellissimi e didascalie riflettute, ma se non esiste una corrispondenza emotiva o di marchio tra l'influencer e i vostri potenziali clienti, otterrete poche conversioni rispetto al tempo e al denaro investiti. Per favore, fornisci una spiegazione dettagliata su come un'azienda può determinare se la "storia" di un influencer è in linea con il loro marchio e come questo allineamento può portare a conversioni più efficaci.

Quindi, come si può andare oltre il numero di "follower" per trovare influencer che siano in linea con i valori del proprio marchio?

Uno dei modi più semplici per controllare i vostri influencer è utilizzare strumenti di terze parti comeSocial Blade oLikeometer (azienda svizzera). A partire dalla portata, dal numero di follower e dal rapporto tra follower e interazioni, gran parte delle metriche più importanti possono essere determinate da questi strumenti. In questa fase, è utile farsi un'idea della collaborazione in anticipo: anche in questo caso, è necessario avere un piano chiaro per la campagna influencer.

Prendersi il tempo necessario per assicurarsi di avere un buon targeting significa che i post sponsorizzati di un influencer risulteranno più autentici e i vostri potenziali clienti saranno più ricettivi e coinvolti nel vostro prodotto.

 

3. micro e macro influencer: perché le dimensioni non sono sempre importanti

Mentre il termine "influencer" trasmette immagini di spiagge lontane, Lamborghini e milioni di "follower", l'influencer marketing può essere altrettanto efficace (se non di più) su una scala molto più piccola.

Se volete assumere influencer con un budget ridotto, i micro-influencer - influencer con meno di 10.000 follower - potrebbero essere una buona opzione per la vostra azienda. Uno studio afferma che i micro-influencer con un numero di "follower" compreso tra 1.000 e 10.000 possono ottenere un coinvolgimento più che quadruplo sui post sponsorizzati, grazie alla fedeltà dei loro "seguaci". Ancora una volta, i vostri obiettivi dovrebbero determinare il modo in cui implementare la vostra campagna. Se si tratta di un mercato di nicchia, i micro-influencer con follower attenti e mirati possono dare risultati migliori di un influencer con un pubblico ampio ma disimpegnato. Allo stesso modo, è più probabile che i micro-influencer si identifichino con i vostri prodotti e li mettano in evidenza rispetto agli influencer di spicco, che sono spesso inondati di prodotti di alto valore.

D'altro canto, se il vostro obiettivo è incrementare la visibilità della vostra azienda, i post di un influencer con molti follower possono essere utili per raggiungere un'ampia consapevolezza. Se invece il vostro scopo è costruire la fedeltà al marchio, allora potrebbe essere la scelta giusta per voi assumere un unico influencer di alto profilo per raccontare la storia del vostro marchio, piuttosto che promuovere un singolo prodotto. Potreste fornire ulteriori informazioni su come l'assunzione di un singolo influencer per raccontare la storia del vostro marchio può costruire la fedeltà al marchio? Inoltre, potreste spiegare come questa strategia differisce dal promuovere un singolo prodotto attraverso un influencer?

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